CAPELLI DANNEGGIATI DOPO L’ESTATE? SCOPRI LA SOLUZIONE PER RIGENERARLI!

Le vacanze sono finite. Ora si che abbiamo un bel colorito! Abbiamo fatto il pieno di Vitamina D, ci siamo rigenerati e siamo carichi di energia positiva, ma con molta probabilità i nostri capelli non sorridono affatto!! Occorre quindi porre rimedio, per essere letteralmente in forma fino alla punta dei capelli! PERCHÉ ABBIAMO CAPELLI DI …

CAPELLI: SILICONI O PRODOTTI BIO? CAPIAMO LA DIFFERENZA.

Fino a qualche anno fa’ i cosmetici in generale e nello specifico i prodotti per capelli (dallo shampoo a tanti altri prodotti per nutrire e curare la chioma) venivano acquistati con “leggerezza”. Non si badava troppo alle sostanze contenute e la lettura degli INCI in etichetta, era un’attività sporadica, limitata forse a qualche esperto di …

FLACONE AIRLESS O VASO? QUALE PACKAGING PREFERIRE

COSMETICO IN FLACONE AIRELSS O IN VASO? Sebbene per anni siamo stati abituati ad acquistare cosmetici nel classico vasetto, in plastica o in vetro a seconda del tipo di prodotto prescelto, gradualmente ci stiamo da qualche tempo avviando ad un tipo di confezionamento diverso.  Il flacone AIRLESS ovvero “senza aria” è tra le scelte preferite. …

ORO COLLOIDALE: SCOPRIAMO INSIEME LE SUE VIRTU’

Siamo abituati da sempre a pensare all’ORO come un prezioso minerale per i nostri gioielli, mentre forse non abbiamo mai immaginato che per secoli l’oro è stato utilizzato per scopi terapeutici: per curare lo spirito ed il corpo e, in soluzioni di vario genere, persino considerato una sorta di pozione per allungare la vita. Solo …

EMULSIONANTI IN COSMESI: SCOPRIAMO A COSA SERVONO

Con l’aiuto del nostro Laboratorio conosciamo meglio le MATERIE PRIME INDISPENSABILI in cosmesi. Tra numerose sostanze base, ci sono senza dubbio gli EMULSIONANTI ovvero sostanze che consentono di mescolare due categorie di sostanze che in natura sono “immiscibili”. Ne esistono due grandi categorie: le emulsioni “olio in acqua” dove la parte predominante è l’acqua e …

CPNP: PERCHE’ OCCORRE REGISTRARE L’AZIENDA ED IL PRODOTTO?

Il CPNP è in breve il portale di notifica dei prodotti cosmetici. Si tratta di un sistema è di notificazione online dove occorre registrare obbligatoriamente i prodotti destinati ad essere messi in commercio. Tale obbligo è previsto dall’articolo 13 del Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento Europeo. Registrando il prodotto sul portale, le informazioni sul …

PRODOTTI ANTIAGE? LA NIAMINACIDE, UN ALLEATO DELLA PELLE!

Capita spesso che il cliente che voglia sviluppare una crema antiage che soddisfi le esigenze di chi la acquista e che quindi sia un prodotto di successo, ci chieda quali ingredienti suggerire. Certamente, la NIAMINACIDE è tra le sostanze di elezione! La Niacinamide o anche vitamina B3 è idrosolubile stabile, ma soprattutto davvero ricca di …

ETICHETTATURA COSMETICA: UN PASSAGGIO FONDAMENTALE NELLA PERSONALIZZAZIONE COSMETICA

Il Regolamento (CE) n. 1223/2009 è la principale norma che garantisce la sicurezza dei prodotti cosmetici presenti sul mercato dell’Unione Europea (UE). Tra i numerosi aspetti regolamentati da questa legge, l’articolo 19 tratta appositamente la corretta etichettatura dei prodotti immessi in commercio, finalizzata a dare al consumatore una completa e corretta informazione di quanto sta …

EAU DE TOILETTE, EAU DE PARFUM, PARFUM: LA DIFFERENZA C’E’ E SI SENTE!

E’ capitato a tutti di andare in profumeria per acquistare un profumo per sé oppure da regalare e chiedersi quale fosse la differenza tra Eau de Toilette, Eau de Parfum e Parfum. La categorizzazione dipende dalla percentuale di olii essenziali nell’alcool. Il più “leggero” è l’Eau de Toilette (EDT) dove la concentrazione di profumo va …

REALIZZARE UN COSMETICO A PROPRIO MARCHIO

Realizzare un cosmetico a proprio marchio può sembrare un’impresa titanica e in taluni casi lo può diventare, in particolare quando si tenta di fare molti passaggi in autonomia! Occorre pensare il prodotto, formularlo, scegliere il packaging, poi testarlo, produrlo, registrarlo…insomma un inter lungo e frastagliato. Succede pertanto che in molti si scoraggiano ed abbandonano questo …