FLACONE AIRLESS O VASO? QUALE PACKAGING PREFERIRE

COSMETICO IN FLACONE AIRELSS O IN VASO?

Sebbene per anni siamo stati abituati ad acquistare cosmetici nel classico vasetto, in plastica o in vetro a seconda del tipo di prodotto prescelto, gradualmente ci stiamo da qualche tempo avviando ad un tipo di confezionamento diverso.  Il flacone AIRLESS ovvero “senza aria” è tra le scelte preferite.

I NUMEROSI VANTAGGI DI UN FLACONE AIRLESS

Sicuramente il principale vantaggio sta nel preservare la qualità del prodotto. Infatti, ogni volta che apri un vasetto e prelevi il prodotto con la punta delle dita, il cosmetico entra in contatto con l’umidità dell’aria ed i suoi principi attivi possono facilmente ossidare; inoltre con la frequente apertura, anche la profumazione può scemare gradualmente. E non solo: se le dita non sono perfettamente pulite, il prodotto può facilmente contaminarsi, perdendo i suoi benefici e le sue caratteristiche. Per questo, cioè per contrastare la contaminazione e il calo di profumazione, il cosmetico in vaso richiede una maggiore concentrazione di conservanti che impediscano la proliferazione di muffe e batteri e maggiore concentrazione di fragranza. Tuttavia, i conservanti ed i profumi sono i principali responsabili di reazioni allergiche, pertanto se si desidera realizzare un prodotto altamente dermocompatibile e che abbia una vita lunga ed integra, è certamente preferibile scegliere un flacone con tecnologia AIRLESS.

La tecnologia è semplice:  il contenuto resta sottovuoto e solo quando si pigia il dosatore collegato al pistone che si trova all’interno, tale pistone spinge il prodotto verso l’alto e fa fuoriuscire il prodotto, senza che vi sia contatto con l’aria o contaminazione esterna.

Proprio per questo, il flacone AIRLESS ha molteplici vantaggi:

  • Garantisce la stabilità del prodotto e la sua corretta conservazione
  • Gli attivi non si deteriorano, né perdono di efficacia
  • Possono essere usate minori concentrazioni di conservanti e profumi
  • Evita di prelevare una quantità eccessiva di prodotto, essendo “predosato” e utilizzabile fino all’ultima goccia
  • E’ molto pratico da usare: anche capovolto riesce ad erogare senza fuoriuscite!!

MENO APPEAL DEL FLACONE? BASTA QUALCHE ACCORGIMENTO!

Certo, l’obiezione alla scelta del flacone airless rispetto allo storico vasetto, magari in un vetro luxury, può essere il minore appeal estetico. Ma niente paura! Oggi esistono molti flaconi airless che adeguatamente “abbigliati” possono risultare ugualmente eleganti. Esistono le versioni slim o extra slim che opportunamente etichettati, con alcune vezzose nobilitazioni o direttamente serigrafati ed astucciati, possono essere belli e comunicativi quanto il vaso.

In MAISON COSMETICA, oltre ad essere attenti al contenuto, siamo molto accorti nel consigliare i nostri clienti nella scelta più vantaggiosa in termini di confezionamento e conservazione. Per realizzare un cosmetico di successo, ogni aspetto ha il suo valore e va curato nel dettaglio. RICHIEDI INFORMAZIONI qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *